ATTENZIONE: “Disposizioni secondo il nuovo DPCM del 2 marzo 2021” Informazioni per i genitori degli alunni dell’Istituto

Prot. N. 1242/05-12   Ponte Buggianese, 05/03/2021

Ai Genitori degli alunni dell’Istituto Don Milani

OGGETTO: Disposizioni secondo il nuovo DPCM del 2 marzo 2021

Secondo le indiscrezioni sull’Ordinanza regionale che uscirà questa sera, venerdì 5 marzo, è stato stabilito che la Provincia di Pistoia rimarrà in zona rossa fino al 12 marzo compreso. Pertanto, secondo il nuovo DPCM del 2 marzo 2021, le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado sono sospese e si svolgeranno in modalità a distanza.

Le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie dell’Istituto continueranno a svolgere la DDI (Didattica Digitale Integrata) senza variazioni rispetto a questa settimana. Le classi prime delle Scuole Secondarie inizieranno a svolgere la DDI da domani sabato 6 marzo 2021. Da lunedì 8 marzo 2021 anche tutte le classi delle Scuole Primarie inizieranno a svolgere la DDI secondo l’orario che sarà inviato. Le scuole dell’Infanzia inizieranno a svolgere attività didattica asincrona.

I corsi di recupero in orario curricolare e in orario pomeridiano per gli alunni delle Scuole Secondarie sono momentaneamente sospesi.

Si ricorda che le attività didattiche svolte con la DDI sono equiparate, a tutti gli effetti, alla didattica in presenza. Si richiede a tutte le STUDENTESSE e gli STUDENTI atteggiamenti di SERIETA’, di IMPEGNO e di RESPONSABILITA’.  Le attività si svolgeranno secondo il quadro orario inviato e l’assenza degli alunni verrà registrata sulla piattaforma Argo, così come le eventuali valutazioni di prove somministrate. Sono previsti momenti di spiegazione, ripasso e confronto, ma anche momenti di verifica. Si fa presente che sulla piattaforma rimane traccia delle operazioni effettuate, compresa l’attivazione e disattivazione della telecamera. A questo proposito si fa riferimento al protocollo della DDI, pubblicato sul sito, al paragrafo ‘Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali’.

– È garantita la possibilità della frequenza scolastica in presenza agli alunni con disabilità. Per tali alunni il punto di riferimento rimane il Piano Educativo Individualizzato. L’orario delle lezioni in presenza potrà essere ridotto rispetto a quello completo e per ogni alunno i docenti di sostegno prenderanno accordi con le famiglie per la definizione dell’orario settimanale, che potrà prevedere anche forme miste, in parte in presenza e in parte a distanza.

– È inoltre garantita la possibilità della frequenza scolastica in presenza agli alunni con bisogni educativi speciali, quindi tutti gli alunni con Piano Didattico Personalizzato potranno frequentare le attività didattiche in presenza a partire da lunedì 8 marzo 2021. Si chiede ai genitori di compilare il modulo A allegato ed inviarlo a comunicazioni@istitutodonmilani.edu.it.

– Inoltre, a seguito della nota n. 343 del 4 marzo 2021 possono accedere alle attività in presenza anche i “figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”, secondo quanto stabilito anche dalla nota 1990/2020. In questo caso la frequenza scolastica è possibile in seguito a specifica, espressa e motivata richiesta da far pervenire all’Istituto entro lunedì 8 marzo alle ore 12:00 utilizzando l’apposito modulo B allegato da inviare a comunicazioni@istitutodonmilani.edu.it.  Si ricorda che entrambi i genitori devono far parte delle categorie sopra esposte. Le domande pervenute saranno esaminate e, se la richiesta di frequenza sarà accolta, le famiglie riceveranno un’e-mail di conferma nella giornata di lunedì 8 marzo 2021.

In noi troverete un punto di riferimento riguardo a problemi che si possano manifestare, pensiamo alla connessione per l’utilizzo dei devices. Le famiglie che necessitano di supporto sono invitate a scrivere all’indirizzo di posta istituzionale ptic815008@istruzione.it. Verrete contattati per definire le modalità di erogazione del servizio richiesto.

Il presente avviso rimane valido fino a diversa comunicazione. Potranno infatti esserci delle variazioni perché al momento non abbiamo ancora ricevuto l’Ordinanza regionale di riferimento. Nei giorni di lunedì e martedì non saranno effettuati i servizi di mensa e trasporto per nessun ordine e grado di scuola.  Ci riserviamo di dare ulteriori informazioni sull’orario scolastico se, in seguito alla conoscenza del numero degli alunni frequentanti, i due Comuni di appartenenza comunicheranno i servizi da loro forniti.

In base a quanto sopra indicato, le attività in presenza della scuola primaria e dell’infanzia si svolgeranno lunedì e martedì in orario antimeridiano. Se ci saranno variazioni saranno comunicate, altrimenti le attività in presenza continueranno nel solo orario antimeridiano.

Ci auguriamo che questa situazione sia di breve durata e che il quadro dell’emergenza epidemiologica migliori rapidamente, in modo da poterci rivedere al più presto a scuola.

IL Dirigente Scolastico