ATTENZIONE: “Zona Rossa” DDI per le classi seconde e terze delle scuole secondarie dell’Istituto

Disposizioni in merito al passaggio della Provincia di Pistoia in “zona rossa”

Come da Ordinanza del presidente della Giunta Regionale del 26 febbraio 2021  è stato stabilito il passaggio della Provincia di Pistoia in zona rossa.
È dunque ormai certa la transizione verso una situazione che, per quanto riguarda la scuola secondaria di I grado, vedrà le classi prime frequentare ed attendere alle lezioni in presenza, mentre per le classi seconde  e terze verrà attivata la didattica a distanza. A partire da sabato 27 febbraio 2021 e, almeno per adesso, fino al 7 marzo 2021, le attività didattiche per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo
grado si svolgeranno a distanza, tramite DDI sulla piattaforma Office 365.

Si ricorda che le attività didattiche svolte con la DDI sono equiparate, a tutti gli effetti, alla didattica in presenza. Si richiede a tutte le  STUDENTESSE e gli STUDENTI atteggiamenti di SERIETA’, di IMPEGNO e di RESPONSABILITA’. Le attività si svolgeranno secondo il quadro orario e l’assenza degli alunni verrà registrata sulla piattaforma Argo, così come le eventuali valutazioni di prove somministrate. Sono previsti
momenti di spiegazione, ripasso e confronto, ma anche momenti di verifica. Si fa presente che sulla piattaforma rimane traccia delle operazioni effettuate, compresa l’attivazione e disattivazione della telecamera. A questo proposito si fa riferimento al protocollo della DDI, pubblicato sul sito, al paragrafo ‘Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali’.
È garantita la possibilità della frequenza scolastica in presenza degli alunni con disabilità. Per tali alunni il punto di riferimento rimane il Piano Educativo Individualizzato. L’orario delle lezioni in presenza potrà essere ridotto rispetto a quello completo e per ogni alunno i docenti di sostegno prenderanno accordi con le famiglie per la definizione dell’orario settimanale, che potrà prevedere anche forme miste, in parte in
presenza e in parte a distanza.
I docenti svolgeranno le ore di DDI da scuola e dedicheranno la massima attenzione alla progettazione/realizzazione delle attività a distanza degli studenti con diverse abilità e faranno riferimento ai rispettivi piani didattici personalizzati.
I corsi di recupero in orario curricolare e in orario pomeridiano per gli alunni delle classi prime  continueranno a svolgersi regolarmente in presenza. Tutti i corsi di recupero per gli alunni delle classi seconde e terze sono momentaneamente sospesi.

Ai Genitori si raccomanda di seguire i figli e supportarli, per quanto possibile, aiutandoli a capire che in momenti come questo ognuno deve fare la propria parte al meglio delle proprie capacità, senza nascondersi dietro all’alibi della sospensione delle lezioni per venire meno ai propri doveri. Ai genitori degli alunni si raccomanda di vigilare sull’utilizzo responsabile degli strumenti quali cellulari e pc. In noi troverete un punto di riferimento riguardo a problemi che si possano manifestare, pensiamo alla connessione per l’utilizzo dei devices. Tutti coloro che necessitano di servizi essenziali sono invitati a scrivere all’indirizzo di posta istituzionale ptic815008@istruzione.it. Verrete contattati per definire le
modalità di erogazione del servizio richiesto.

Ci auguriamo che questa situazione sia di breve durata e che il quadro dell’emergenza epidemiologica  migliori rapidamente, in modo da poterci rivedere al più presto a scuola.

IL Dirigente Scolastico
Dott.ssa Lorenza Lorenzini

logoIstituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani”
Ufficio Relazioni Pubblico
Via Toscanini, 11  – 51019 Ponte Buggianese (PT) Tel.: +39 0572 635095 Fax: +39 0572 930239 mail: ptic815008@istruzione.it PEC: ptic815008@pec.istruzione.it Codice meccanografico: PTIC815008 Codice fiscale: 91014180474 Fatturazione elettronica: UFXHRU
© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0