Inaugurazione Presepe Scuola secondaria di I grado Chiesina Uzzanese

da | Dic 5, 2018

Venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 18.00,  presso i locali della scuola secondaria  di  primo  grado  “Giacomo Leopardi” di Chiesina Uzzanese, alla presenza del Sindaco Marco Borgioli, della Dirigente Scolastica Dott.ssa Lorenza Lorenzini, dei docenti e di tutti i componenti del Comitato Presepe di  Chiesina verrà  inaugurato il tradizionale Presepe Artistico di Chiesina Uzzanese.

Come è ormai noto, il presepe è stato totalmente realizzato in maniera artigianale in tutte le sue componenti da un appassionato team composto da docenti, alunni e parenti coordinati nella direzione artistica dagli artisti Massimo Astore ed Emiliano Vanacore docenti dell’istituto. I personaggi sono stati dipinti e caratterizzati con abiti studiati e disegnati dagli alunni e realizza ti dal gruppo sarte parentale. Tegole e mattoncini creati in argilla dagli alunni delle prime.
Rispetto allo scorso anno, le scene sono state arricchite dalla realizzazione di una grande arcata naturale che invita lo spettatore ad una suggestiva visione del borgo. L’intera scena è stata ruotata ed il villaggio ha assunto una conformazione più arroccata, trascinando lo spettatore in un percorso di vicoli ed angoli pittoreschi. Per tale configurazione si è resa necessaria la realizzazione di quinte e percorsi di servizio per le maestranze, proprie di un impianto teatrale. Sono stati creati nuovi personaggi ( il sarto, il calzolaio, l’esattore del banco dei pegni, il monaco, la mugnaia. Come ogni anno, i personaggi sono sati studiati dagli alunni che hanno realizzato i bozzetti dei costumi e dato le indicazioni alle sarte che (mamme,nonne) li hanno poi realizzati. Oltre ai costumi, i ragazzi hanno studiato ambientazione e dotazione utensile degli stessi, consentendo al gruppo di artigiani composto da altri alunni, genitori e professori, di realizzare i dettagli scenici della location.
Sarà inoltre possibile vedere la ruota del mulino azionare (realmente con a spinta dell’acqua portata da un antico acquedotto romano) gli ingranaggi delle macine.

Sarà possibile visitare il presepe tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e durante le vacanze scolastiche, tutti i pomeriggi al solito orario. Per info e aggiornamenti consultare la pagina facebook “Presepe artistico di Chiesina”.