Presentazione

L'identità del nostro Istituto si fonda e si consolida sul pensiero pedagogico e sulla azione educativa di Don Lorenzo Milani. Il motto che guidava Don Milani e che guida le azioni educative dell'istituto è "I care” – Me ne importa, mi sta a cuore” (motto intraducibile dei giovani americani migliori, letteralmente tradotto da Lettere ai giudici) ed è proprio questo lo slogan che ancora oggi caratterizza la nostra scuola e le persone che lavorano con passione, ogni giorno, per formare ed educare le giovani generazioni. Su una parete della nostra scuola (precisamente nel nostro Istituto “ALL’INGRESSO” c’è scritto in grande “I CARE”. L’Istituto, giuridicamente, nasce come Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” nell’anno scolastico 1999/2000 dall’accorpamento di tre scuole dell’Infanzia, tre scuole Primarie e due scuole Secondarie di I grado (otto unità scolastiche in tutto), dislocate su due Comuni limitrofi della Valdinievole: Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese. Dall’anno scolastico 2010/2011 si è aggiunta una nuova scuola dell’Infanzia, attualmente l’Istituto comprende nove unità scolastiche.Il bacino dell’utenza dell’Istituto corrisponde integralmente al territorio dei Comuni di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese e si allarga alle provincie limitrofe di Lucca e Pisa. L’assetto dell’Istituto è particolarmente complesso, sia dal punto di vista logistico, che dal punto di vista numerico (è infatti uno degli Istituti Comprensivi Statali più grandi della provincia di Pistoia). La popolazione scolastica, costituita nel corrente anno scolastico da più di milleduecento unità, è da alcuni anni in continuo aumento dal punto di vista numerico. Da rilevare un incremento costante di alunni stranieri.